Sostenibilità

“Non è vero che c’è un solo modo per fare le cose.”

Ne esistono diversi, o almeno due: uno giusto, e uno sbagliato.

In verità, siamo convinti che la realtà sia molto più articolata di questa semplice visione, e che per questo sia necessario analizzarla, per comprendere le conseguenze di quello che facciamo.

Ci definiamo “custodi” dell’immenso patrimonio che abbiamo, e quindi, come tali, è naturale approcciare la nostra attività non solo per quello che è in se stessa, ma nel contesto in cui ci muoviamo.

“Sostenibilità” è quindi una parola che ha assunto sempre più peso nella nostra quotidianità, in un processo naturale che ci ha fatto riflettere su COME occuparci del contesto economico, sociale, ambientale in cui operiamo, in modo tale che non solo il risultato della nostra attività, i nostri vini, siano sempre inseriti in un processo di miglioramento continuo, ma anche che l’effetto di quello che facciamo per raggiungere questo obiettivo abbia un impatto sempre più sostenibile, a vantaggio di tutti.

Piccoli/grandi interventi, attenzioni, procedure che hanno quindi lo scopo di difendere ancora di più i nostri valori….piccole gocce, che insieme ad altre, possano formare un mare o chissà, domani, magari un oceano di comportamenti virtuosi.

Nella pratica abbiamo quindi:

Dal 2023 abbiamo conseguito la certificazione del “Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata” (SQNPI), la quale attesta che i nostri vigneti e i nostri vini rispettano ancora maggiormente l’ambiente e la salute, attraverso tutti gli standard previsti da tale protocollo.

(Si segnala che è attivo il sistema di notifica dei reclami Osservatorio SQNPI OsservatorioSQNPI@politicheagricole.it, al quale ogni cittadino può inoltrare segnalazioni per eventuali non conformità a carico di operatori che operano nel regime di qualità).