La nostra storia

"Un sorso di passato, un futuro da stappare"

La storia “enologica” del nostro territorio è qualcosa che certamente si perde nella memoria.

Tuttavia il 1890 fu l’anno in cui, per la prima volta a Tenuta La Meridiana, il vino venne imbottigliato per la vendita, al fine di valorizzarne il potenziale, e permetterne in maniera più pratica la conservazione, al fine di farlo conoscere anche al di fuori di un contesto geografico limitato.

Consideriamo quindi questo il nostro reale punto di partenza, dove l’attenzione è stata rivolta non solo più al processo produttivo, ma anche alle modalità del suo consumo e al cliente finale. Anche il nome dell’azienda fu assegnato per ragioni “popolari”.

La nostra fu la prima casa del paese ad avere una meridiana sul muro esterno, che diventò presto il simbolo che le persone utilizzavano per spiegare da quale cantina provenisse il vino acquistato.

Il destino aveva scelto curiosamente un’immagine che molta attinenza ha con la nostra attività: funziona grazie al sole (come per una ottimale maturazione), è piuttosto difficile da regolare (così come interpretare al meglio la vinificazione è il risultato di tante piccole operazioni), ma il risultato è qualcosa di immediatamente fruibile e semplice, come vorremmo che fossero i nostri prodotti.

Nel corso di queste cinque generazioni, molte cose sono cambiate, ma è sempre viva la voglia, non solo di andare a scrivere un altro pezzo di storia, ma di volerla condividere con chi incrocia il nostro cammino, così che la “nostra” storia, diventi la storia “di tutti”.